Approccio basato sul Rischio

La ISO 9001:2015 pone attenzione particolare al concetto di approccio basato sul rischio.
Per essere conforme agli standard internazionali, l’Organizzazione deve pianificare ed implementare azioni per gestire correttamente rischi ed opportunità.

La corretta gestione di rischi ed opportunità rappresenta la base per migliorare l’efficacia del Sistema di Gestione Qualità, ottenendo miglioramenti e prevenendo effetti negativi.
Le opportunità possono sorgere come risultato di una situazione che favorisca il raggiungimento di un risultato, ad esempio una serie di circostanze che permettano all’Organizzazione di attrarre Clienti, sviluppare nuovi prodotti o servizi, ridurre gli sprechi o migliorare la produttività.

Il rischio è l’effetto dell’incertezza ed ogni incertezza può avere effetti positivi o negativi. Un effetto positivo di un rischio può rappresentare un’opportunità, ma non è detto che lo sia.

Il pensiero basato sul rischio ha l’obiettivo di evitare per quanto possibile gli effetti negativi potenzialmente derivati da un rischio. L’Organizzazione dovrebbe analizzare i rischi associati ai propri processi, in modo da porre in essere le azioni necessarie per eliminare i rischi o quanto meno mitigarli e limitare al massimo i loro effetti negativi.