Finanza Personale, di cosa si tratta e perché è importante

Per Finanza Personale, si intende la gestione del tuo patrimonio e del tuo bilancio personale o familiare.

Una oculata gestione del tuo bilancio, ti permette di tenere sotto controllo il tuo patrimonio e migliorare la tua situazione finanziaria.

finanza personaleProbabilmente stai leggendo questo articolo perché ti piacerebbe poter gestire meglio i tuoi soldi ed aumentare la tua capacità di risparmio. Iniziamo quindi a definire un concetto molto importante nell’ambito della finanza personale (ed anche in quella aziendale): cosa è il CashFlow.

Per CashFlow mensile, si intende la differenza tra tutte le tue entrate (stipendio, interessi, royalties, ecc.) e tutte le tue uscite (affitto, bollette e spese varie).

Come facilmente intuibile, il tuo obiettivo deve essere far crescere il CashFlow più possibile in modo da far crescere il tuo patrimonio e migliorare la tua situazione finanziaria. Qui devo fare una precisazione: l’obiettivo appena riportato, tiene conto chiaramente solo dell’aspetto economico, le scelte che vengono fatte nella vita spesso dipendono da tanti altri fattori, e non sarò mai io a dirti che sia giusto (sebbene io lo abbia fatto) lavorare 16 ore al giorno al solo fine di aumentare il tuo CashFlow.

Chiudiamo questo primo articolo con l’analisi del CashFlow, inizia a calcolare il tuo CashFlow, somma tutte le tue entrate di un mese e sottrai tutte le uscite, annotati il risultato ed inizia a ragionare su come poter incrementare quel valore. In questo sito troverai tanti spunti interessanti in tal senso; in fondo devi solo trovare la tua strada ed il gioco è fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *