Le 2 caratteristiche di un business di successo

In questo articolo facciamo qualche ragionamento in tema di business. Per diventare ricco tramite un business hai due alternative:

  • il business deve riguardare oggetti di elevato valore anche se destinati ad un bacino di utenza ristretto;
  • il business deve riguardare oggetti anche di basso valore ma destinati ad un bacino di utenza molto ampio.

La combinazione delle due alternative naturalmente amplifica la velocità con cui produci ricchezza. Chiariamo meglio con qualche esempio:

valoreSe hai un piccolo bar in una zona periferica e vendi 100 caffè al giorno non diventerai mai ricco, vivrai una situazione analoga a quella del lavoratore dipendente (spenderai molte ore di lavoro in cambio di un basso reddito); questo perché il tuo business non ha le potenzialità per generare ricchezza, riguarda un oggetto (il caffè) che ha un valore basso ed ha un bacino di utenza di 100 persone al giorno, quindi molto limitato.

Se hai inventato un gadget innovativo per gli automobilisti e lo vendi tramite internet in tutto il mondo, il tuo business ha le potenzialità per generare ricchezza. Se anche il tuo utile dovesse essere di un euro ad oggetto venduto, avresti un potenziale bacino di utenza di centinaia di milioni di automobilisti nel mondo.

Se hai inventato un sistema innovativo di raffreddamento per reattori nucleari, il tuo business ha le potenzialità per generare ricchezza perché, sebbene il bacino di utenza mondiale sia molto ristretto (i potenziali clienti sarebbero gli stati che producono energia tramite tecnologia nucleare), probabilmente ti basterebbe vendere ad un solo cliente per ricevere diversi milioni di euro e diventare ricco.

Pensaci bene se stai per avviare il tuo business o ne hai già uno e non riesci a spiegarti perché non raggiungi i risultati desiderati. Fai in modo da aumentare il valore di ciò che vendi oppure di aumentare il bacino di utenza e magari ridurre il valore di ciò che vendi. Se non ti muovi in questo senso, rischi di rimanere intrappolato in un business poco redditizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *